Trattamento Acque Reflue

Trattamento Acque Reflue industriali e alimentari


BRESCIA SPURGHI

Trattamento acque reflue industriali e alimentari.

Il trattamento prevede la rimozione dei contaminanti da acque reflue di origine urbana o industriale, ossia da effluenti che sono stati contaminati da agenti inquinanti organici ed inorganici.

I trattamenti applicabili hanno una natura chimica e meccanica, prevedono la rimozione delle sostanze e dei sedimenti più grossolani presenti nell'acqua (Trattamento primario); la rimozione degli inquinanti biologici presenti nell’acqua grazie all'impego di colonie di batteri (Trattamento secondario) infine la rimozione dei micro residui presenti nell'acqua, utilizzando processi avanzati quali l’ozonizzazione e la filtrazione a membrana (Trattamento terziario).


Le acque reflue Industriali si differenziano da quelle urbane in virtù della loro origine di provenienza. 


Norme per il Trattamento acque delle Industriali

D. Legs. 152 dell'11 Maggio 1999 Testo Unico Ambientale  D.Lgs. 152/2006 -

Legge Europea 20/11 2017, 167

In Italia, la normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 152 emanato dell’11 Maggio 1999 che va a recepire la direttiva comunitaria 91/271/CEE riguardante il trattamento delle acque reflue urbane.

Nella normativa vengono fissati i valori limite di concentrazione per le varie sostanze contaminanti, la  qualità del canale idrico destinato a recepirli e le attività di monitoraggio finalizzate a prevenire il danno ambientale esercitato dall’uomo.

BRESCIA - SPURGHI - Logo

trattamento acque reflue

Trattamento acque industriali e alimentari.

Rimozione sostanze solide volatili e non volatili.

Il servizio di trattamento delle acque reflue è diretto a tutte quelle aziende o industrie che per via del proprio ciclo di lavorazione sono soggette alla produzione di acque reflue e quindi al problema del loro smaltimento controllato nell'ambiente.

La rimozione delle sostanze inquinanti, in genere oli, grassi, schiume, composti insolubili, sostanze colloidali, sostanze disciolte, sostanze sedimentabili e non, sostanze disperse allo stato ionico o molecolare.  può avvenire attraverso processi fisici, biologici o chimici.



Operiamo nell'ambito del trattamento delle acque industriali ed in particolare delle acque alimentari (derivanti cioè da processi di produzione alimentare)  da oltre 30 anni, con un’organizzazione strutturata e altamente qualificata in grado di fornire soluzioni ottimali per problematiche anche complesse.


Richiedi INFORMAZIONI

Contattaci


Contatti

 Via Leonardo Da Vinci 20

25064 Gussago (BS)

+39 030 316791

info@bresciaspurghi.it

Share by: